L'Associazione di Volontariato "Agisci" fa del suo meglio per sviluppare l'accoglienza in Molise di Gruppi Scout di fuori Regione; lo fa soprattutto per due motivi.
Il primo è quello di consentire una riduzione dei problemi ai capi scout che devono cercare strutture (siamo o siamo stati capi scout!).
Il secondo è la convinzione che le attività scout siano per il territorio molisano una opportunità di sviluppo soprattutto per quanto riguarda gli aspetti culturali del "turismo sostenibile". Dimostrare alla "società civile", cioè, che è possibile vivere nella natura, far conoscere il territorio, svilupparne il benessere anche con attività a basso impatto e, al tempo stesso, sviluppare il senso di accoglienza delle popolazioni locali.
Ai nostri ospiti quindi chiediamo la condivisione di questa impostazione, più di altra cosa: il Molise non è molto conosciuto, venite a conoscerci e a farci conoscere. E già che ci siete, fate conoscere alla popolazione molisana un modo di crescere sereno, allegro e al tempo stesso serio ed impegnativo quale è il modo dello scautismo!